Bonus Funerale
600,00 euro

Decessi a Pavia e provincia aggiornati a maggio 2024 dati ufficiali ISTAT, Numero Morti e Previsioni Settore Funebre

Ecco i dati ufficiali ISTAT dei morti in provincia di Pavia, divisi per anno partendo dalla media pre-covid degli ultimi 5 anni fino al 2024




Anno Decessi* Variazione
2023 7,132 -6.66 %
2022 7,641 3.93 %
2021 7,352 -20.89 %
2020 9,293 32.78 %
2015-2019 6,999 (media annua) -

* Dati ufficiali ISTAT (vedi fonte)


Situazione decessi in provincia di Pavia, il numero dei morti è un dato ufficiale ISTAT

Quanti sono i decessi, i morti nel 2023 in provincia di Pavia

Nel 2023 si sono verificati 7132 morti, 509 in meno rispetto al 2022, con una variazione del -6.66%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2022 in provincia di Pavia

Nel 2022 si sono verificati 7641 morti, 289 in più rispetto al 2021, con una variazione del +3.93%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 in provincia di Pavia

Nel 2021 si sono verificati 7352 morti, 1941 in meno rispetto al 2020, con una variazione del -20.89%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 in provincia di Pavia

Nel 2020 si sono verificati 9293 morti, 2294 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +32.78%.

Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid in provincia di Pavia

Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 6999 decessi ogni anno

Guarda le statistiche su morti e decessi nei comuni della Provincia di Pavia


Alagna Albaredo Arnaboldi Albonese Albuzzano Arena Po Badia Pavese Bagnaria Barbianello Bascape Bastida de Dossi Bastida Pancarana Battuda Belgioioso Bereguardo Borgarello Borgo Priolo Borgo San Siro Borgoratto Mormorolo Bornasco Bosnasco Brallo di Pregola Breme Bressana Bottarone Broni Calvignano Campospinoso Candia Lomellina Canevino Canneto Pavese Carbonara al Ticino Casanova Lonati Casatisma Casei Gerola Casorate Primo Cassolnovo Castana Casteggio Castelletto di Branduzzo Castello d Agogna Castelnovetto Cava Manara Cecima Ceranova Ceretto Lomellina Cergnago Certosa di Pavia Cervesina Chignolo Po Cigognola Cilavegna Codevilla Confienza Copiano Corana Cornale Corteolona Corvino San Quirico Costa de Nobili Cozzo Cura Carpignano Dorno Ferrera Erbognone Filighera Fortunago Frascarolo Galliavola Gambarana Gambola Garlasco Genzone Gerenzago Giussago Godiasco Golferenzo Gravellona Lomellina Gropello Cairoli Inverno e Monteleone Landriano Langosco Lardirago Linarolo Lirio Lomello Lungavilla Magherno Marcignago Marzano Mede Menconico Mezzana Bigli Mezzana Rabattone Mezzanino Miradolo Terme Montalto Pavese Montebello della Battaglia Montecalvo Versiggia Montescano Montesegale Monticelli Pavese Montu Beccaria Mornico Losana Mortara Nicorvo Olevano di Lomellina Oliva Gessi Ottobiano Palestro Pancarana Parona Pavia Pietra de Giorgi Pieve Albignola Pieve del Cairo Pieve Porto Morone Pinarolo Po Pizzale Ponte Nizza Portalbera Rea Redavalle Retorbido Rivanazzano Terme Robbio Robecco Pavese Rocca de Giorgi Rocca Susella Rognano Romagnese Roncaro Rosasco Rovescala Ruino San Cipriano Po San Damiano al Colle San Genesio ed Uniti San Giorgio di Lomellina San Martino Siccomario San Zenone al Po Sannazzaro de Burgondi Sant Alessio con Vialone Sant Angelo Lomellina Santa Cristina e Bissone Santa Giuletta Santa Margherita di Staffora Santa Maria della Versa Sartirana Lomellina Scaldasole Semiana Silvano Pietra Siziano Sommo Spessa Stradella Suardi Torrazza Coste Torre Beretti e Castellaro Torre d Arese Torre d Isola Torre de Negri Torrevecchia Pia Torricella Verzate Travaca Siccomario Trivolzio Tromello Trovo Val di Nizza Valeggio Valle Lomellina Valle Salimbene Valverde Varzi Velezzo Lomellina Vellezzo Bellini Verretto Verrua Po Vidigulfo Vigevano Villa Biscossi Villanova d Ardenghi Villanterio Vistarino Voghera Volpara Zavattarello Zeccone Zeme Zenevredo Zerbo Zerbola Zinasco

Natalità e Mortalità attuali nella provincia di Pavia

Le nuove nascite nella provincia di Pavia continuano a diminuire, con la pandemia del 2020 che ha accentuato il declino dei neonati.

Settore funebre nella provincia di Pavia: evoluzioni recenti e prospettive a breve e lungo termine.

Il periodo di lockdown, la pandemia e la crisi economica hanno accelerato il processo di trasformazione nel settore funebre.

Le nascite nella provincia di Pavia stanno ancora diminuendo, con la pandemia del 2020 che ha amplificato il declino dei nati.

Prosegue l'incremento costante delle richieste di cremazioni, portando a una riduzione del giro d'affari con:

  • meno interesse e spesa per la bara, che "tant'è andata in fumo..."
  • riduzione delle richieste di tumulazioni, opere cimiteriali, lapidi e fiori
  • meno estumulazioni e riesumazioni future
  • meno interesse per riti e cerimonie religiose
  • aumento della richiesta di servizi essenziali ed economici

Prospettive a breve termine del settore funebre nella provincia di Pavia

È plausibile prevedere che nei prossimi anni ci sarà una consistente e inevitabile diminuzione dei decessi nella provincia di Pavia a causa degli effetti della pandemia di Covid 19, che ha alterato notevolmente le statistiche, portando via rapidamente un grande numero di persone anziane e fragili.

Tutte quelle persone che sarebbero naturalmente decedute nel corso del tempo non ci sono più.

Scenario a lungo termine del settore funebre nella provincia di Pavia

Nel futuro prossimo, è prevista una riduzione più moderata ma costante del numero di decessi nella provincia di Pavia, con una diminuzione anche delle capacità (e desideri) di spesa media per i servizi funebri.

Le nuove generazioni si troveranno ad affrontare per la prima volta la celebrazione della morte, magari per i propri nonni, come spettatori passivi. Ma quando dovranno occuparsi inevitabilmente dei propri genitori, porteranno la loro visione, cultura e approccio personale.

Ci sarà un maggiore focus sui temi ambientali, con l'introduzione di nuovi metodi di sepoltura alternativi alla cremazione, gestiti magari da grandi entità.

Il digitale introdurrà la necessità di gestire i profili social e i dati digitali dei defunti, con un cimitero digitale probabilmente in mano ai grandi player tecnologici.

Come in qualsiasi altro settore, la ricerca di informazioni e la scelta di un servizio funebre cambierà, orientandosi sempre di più verso il web.

Cosa accadrà presto alle agenzie funebri nella provincia di Pavia

Non disponiamo di dati per stimare una diminuzione delle aziende, ma è probabile che si assista a una significativa selezione naturale.

Da un lato, ci sono le imprese storiche nella provincia di Pavia con radici solide, legate a un marketing tradizionale. Saranno costrette a investire sempre più in locali commerciali vicino alle strutture sanitarie, pubblicità nei media tradizionali (metodi ormai superati) o in case funerarie, sperando di attirare più clienti. Tuttavia, vedranno comunque una diminuzione dei profitti a causa dell'aumento dei costi, della riduzione fisiologica dei servizi e della tendenza ai servizi low-cost.

Dall'altro lato, le piccole agenzie nella provincia di Pavia, con costi fissi ridotti e minimi investimenti, potranno essere competitive grazie a strategie mirate di webmarketing.

Tutto questo mentre si attende un rinnovamento delle leggi e dei regolamenti a livello nazionale ed europeo che ponga fine alla miriade di normative regionali o comunali, consentendo una concorrenza trasparente e leale.

Quindi, il vero cambiamento nella provincia di Pavia avverrà con l'apertura del mercato funebre alle imprese della comunità europea, come accade in molti altri settori.

Nella natura, i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi verrà spazzato via, indipendentemente dalla dimensione.

Come le Onoranze funebri nella provincia di Pavia possono prepararsi al declino post-Covid, alla costante diminuzione dei decessi e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.


Tre sono gli errori più gravi commessi da alcuni imprenditori, pensare che...

  1. il funerale sia una spesa unica,
  2. le persone scelgano solo in base al prezzo,
  3. le persone debbano recarsi di persona in ufficio.
In realtà
  • il 63% degli acquisti inizia online.
  • il 69,4% dei consumatori fa più acquisti online che in negozio.
  • il 41% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese.
(dati Italia)

Le persone scelgono e acquistano online beni e prestazioni non solo in base al prezzo, ma per l'intero servizio offerto.


Trovare un idraulico, un medico o un'impresa funebre per le persone è la stessa cosa; si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno.

In breve, ecco cosa sta accadendo nel settore funebre nella provincia di Pavia...

  • riduzione dei decessi post-Covid
  • diminuzione delle nascite
  • aumento delle cremazioni
  • riduzione dei servizi cimiteriali e postmortem
  • tendenza ai servizi low-cost
  • scarso interesse per cerimonie religiose
  • forte competizione tra imprese

Per avere successo: offri prezzi competitivi, fornisce servizi di qualità o differenziati.

Le quantità diminuiranno anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti solo sul prezzo, perderai fin dall'inizio.

La differenziazione è l'unica via per essere competitivi; offri al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non forniscono.

Se sei una impresa funebre della provincia di Pavia ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!

Leggi con attenzione la nostra Guida al

Marketing per Onoranze Funebri

è GRATIS!!

Pubblicità e marketing per inprese agenzie di onoranze e pompe funebri
Quanti sono morti e decessi in provincia di Pavia nel 2024
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi