Bonus Funerale
600,00 euro

Decessi a Cosenza e provincia aggiornati a maggio 2024 dati ufficiali ISTAT, Numero Morti e Previsioni Settore Funebre

Ecco i dati ufficiali ISTAT dei morti in provincia di Cosenza, divisi per anno partendo dalla media pre-covid degli ultimi 5 anni fino al 2024




Anno Decessi* Variazione
2023 8,076 -3.47 %
2022 8,366 -3.44 %
2021 8,664 8.98 %
2020 7,950 4.37 %
2015-2019 7,617 (media annua) -

* Dati ufficiali ISTAT (vedi fonte)


Situazione decessi in provincia di Cosenza, il numero dei morti è un dato ufficiale ISTAT

Quanti sono i decessi, i morti nel 2023 in provincia di Cosenza

Nel 2023 si sono verificati 8076 morti, 290 in meno rispetto al 2022, con una variazione del -3.47%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2022 in provincia di Cosenza

Nel 2022 si sono verificati 8366 morti, 298 in meno rispetto al 2021, con una variazione del -3.44%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 in provincia di Cosenza

Nel 2021 si sono verificati 8664 morti, 714 in più rispetto al 2020, con una variazione del +8.98%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 in provincia di Cosenza

Nel 2020 si sono verificati 7950 morti, 333 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +4.37%.

Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid in provincia di Cosenza

Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 7617 decessi ogni anno

Guarda le statistiche su morti e decessi nei comuni della Provincia di Cosenza


Acquaformosa Acquappesa Acri Aiello Calabro Aieta Albidona Alessandria del Carretto Altilia Altomonte Amantea Amendolara Aprigliano Belmonte Calabro Belsito Belvedere Marittimo Bianchi Bisignano Bocchigliero Bonifati Buonvicino Calopezzati Caloveto Campana Canna Cariati Carolei Carpanzano Casole Bruzio Cassano all Ionio Castiglione Cosentino Castrolibero Castroregio Castrovillari Celico Cellara Cerchiara di Calabria Cerisano Cervicati Cerzeto Cetraro Civita Cleto Colosimi Corigliano Calabro Cosenza Cropalati Crosia Diamante Dipignano Domanico Fagnano Castello Falconara Albanese Figline Vegliaturo Firmo Fiumefreddo Bruzio Francavilla Marittima Frascineto Fuscaldo Grimaldi Grisolia Guardia Piemontese Lago Laino Borgo Laino Castello Lappano Lattarico Longobardi Longobucco Lungro Luzzi Maiera Malito Malvito Mandatoriccio Mangone Marano Marchesato Marano Principato Marzi Mendicino Mongrassano Montalto Uffugo Montegiordano Morano Calabro Mormanno Mottafollone Nocara Oriolo Orsomarso Paludi Panettieri Paola Papasidero Parenti Paterno Calabro Pedace Pedivigliano Piane Crati Pietrafitta Pietrapaola Plataci Praia a Mare Rende Rocca Imperiale Roggiano Gravina Rogliano Rose Roseto Capo Spulico Rossano Rota Greca Rovito San Basile San Benedetto Ullano San Cosmo Albanese San Demetrio Corone San Donato di Ninea San Fili San Giorgio Albanese San Giovanni in Fiore San Lorenzo Bellizzi San Lorenzo del Vallo San Lucido San Marco Argentano San Martino di Finita San Nicola Arcella San Pietro in Amantea San Pietro in Guarano San Sosti San Vincenzo La Costa Sangineto Sant Agata di Esaro Santa Caterina Albanese Santa Domenica Talao Santa Maria del Cedro Santa Sofia d Epiro Santo Stefano di Rogliano Saracena Scala Coeli Scalea Scigliano Serra d Aiello Serra Pedace Spezzano Albanese Spezzano della Sila Spezzano Piccolo Tarsia Terranova da Sibari Terravecchia Torano Castello Tortora Trebisacce Trenta Vaccarizzo Albanese Verbicaro Villapiana Zumpano

Natalità e Mortalità attuali nella provincia di Cosenza

Le nuove nascite nella provincia di Cosenza continuano a diminuire, con la pandemia del 2020 che ha accentuato il declino dei neonati.

Settore funebre nella provincia di Cosenza: evoluzioni recenti e prospettive a breve e lungo termine.

Il periodo di lockdown, la pandemia e la crisi economica hanno accelerato il processo di trasformazione nel settore funebre.

Le nascite nella provincia di Cosenza stanno ancora diminuendo, con la pandemia del 2020 che ha amplificato il declino dei nati.

Prosegue l'incremento costante delle richieste di cremazioni, portando a una riduzione del giro d'affari con:

  • meno interesse e spesa per la bara, che "tant'è andata in fumo..."
  • riduzione delle richieste di tumulazioni, opere cimiteriali, lapidi e fiori
  • meno estumulazioni e riesumazioni future
  • meno interesse per riti e cerimonie religiose
  • aumento della richiesta di servizi essenziali ed economici

Prospettive a breve termine del settore funebre nella provincia di Cosenza

È plausibile prevedere che nei prossimi anni ci sarà una consistente e inevitabile diminuzione dei decessi nella provincia di Cosenza a causa degli effetti della pandemia di Covid 19, che ha alterato notevolmente le statistiche, portando via rapidamente un grande numero di persone anziane e fragili.

Tutte quelle persone che sarebbero naturalmente decedute nel corso del tempo non ci sono più.

Scenario a lungo termine del settore funebre nella provincia di Cosenza

Nel futuro prossimo, è prevista una riduzione più moderata ma costante del numero di decessi nella provincia di Cosenza, con una diminuzione anche delle capacità (e desideri) di spesa media per i servizi funebri.

Le nuove generazioni si troveranno ad affrontare per la prima volta la celebrazione della morte, magari per i propri nonni, come spettatori passivi. Ma quando dovranno occuparsi inevitabilmente dei propri genitori, porteranno la loro visione, cultura e approccio personale.

Ci sarà un maggiore focus sui temi ambientali, con l'introduzione di nuovi metodi di sepoltura alternativi alla cremazione, gestiti magari da grandi entità.

Il digitale introdurrà la necessità di gestire i profili social e i dati digitali dei defunti, con un cimitero digitale probabilmente in mano ai grandi player tecnologici.

Come in qualsiasi altro settore, la ricerca di informazioni e la scelta di un servizio funebre cambierà, orientandosi sempre di più verso il web.

Cosa accadrà presto alle agenzie funebri nella provincia di Cosenza

Non disponiamo di dati per stimare una diminuzione delle aziende, ma è probabile che si assista a una significativa selezione naturale.

Da un lato, ci sono le imprese storiche nella provincia di Cosenza con radici solide, legate a un marketing tradizionale. Saranno costrette a investire sempre più in locali commerciali vicino alle strutture sanitarie, pubblicità nei media tradizionali (metodi ormai superati) o in case funerarie, sperando di attirare più clienti. Tuttavia, vedranno comunque una diminuzione dei profitti a causa dell'aumento dei costi, della riduzione fisiologica dei servizi e della tendenza ai servizi low-cost.

Dall'altro lato, le piccole agenzie nella provincia di Cosenza, con costi fissi ridotti e minimi investimenti, potranno essere competitive grazie a strategie mirate di webmarketing.

Tutto questo mentre si attende un rinnovamento delle leggi e dei regolamenti a livello nazionale ed europeo che ponga fine alla miriade di normative regionali o comunali, consentendo una concorrenza trasparente e leale.

Quindi, il vero cambiamento nella provincia di Cosenza avverrà con l'apertura del mercato funebre alle imprese della comunità europea, come accade in molti altri settori.

Nella natura, i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi verrà spazzato via, indipendentemente dalla dimensione.

Come le Onoranze funebri nella provincia di Cosenza possono prepararsi al declino post-Covid, alla costante diminuzione dei decessi e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.


Tre sono gli errori più gravi commessi da alcuni imprenditori, pensare che...

  1. il funerale sia una spesa unica,
  2. le persone scelgano solo in base al prezzo,
  3. le persone debbano recarsi di persona in ufficio.
In realtà
  • il 63% degli acquisti inizia online.
  • il 69,4% dei consumatori fa più acquisti online che in negozio.
  • il 41% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese.
(dati Italia)

Le persone scelgono e acquistano online beni e prestazioni non solo in base al prezzo, ma per l'intero servizio offerto.


Trovare un idraulico, un medico o un'impresa funebre per le persone è la stessa cosa; si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno.

In breve, ecco cosa sta accadendo nel settore funebre nella provincia di Cosenza...

  • riduzione dei decessi post-Covid
  • diminuzione delle nascite
  • aumento delle cremazioni
  • riduzione dei servizi cimiteriali e postmortem
  • tendenza ai servizi low-cost
  • scarso interesse per cerimonie religiose
  • forte competizione tra imprese

Per avere successo: offri prezzi competitivi, fornisce servizi di qualità o differenziati.

Le quantità diminuiranno anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti solo sul prezzo, perderai fin dall'inizio.

La differenziazione è l'unica via per essere competitivi; offri al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non forniscono.

Se sei una impresa funebre della provincia di Cosenza ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!

Leggi con attenzione la nostra Guida al

Marketing per Onoranze Funebri

è GRATIS!!

Pubblicità e marketing per inprese agenzie di onoranze e pompe funebri
Quanti sono morti e decessi in provincia di Cosenza nel 2024
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi