Bonus Funerale
600,00 euro

Decessi a Atena Lucana aggiornati a maggio 2024 dati ufficiali ISTAT, Numero Morti e Previsioni Settore Funebre

Ecco i dati ufficiali ISTAT dei morti a Atena Lucana, divisi per anno partendo dalla media pre-covid degli ultimi 5 anni fino al 2024


Grafico andamento morti e decessi a Atena Lucana per anno



Decessi a Atena Lucana per anno, totale morti e variazioni percentuali


AnnoDecessi*Variazione
2015-201923 (media)-
20202717,39%
2021297,41%
202224-17,24%

* Dati ufficiali ISTAT (vedi fonte)


Quanti sono i decessi, i morti nel 2022 a Atena Lucana?

Nel 2022 si sono verificati 24 morti, 5 in meno rispetto al 2021, con una variazione del -17.24%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 a Atena Lucana?

Nel 2021 si sono verificati 29 morti, 2 in più rispetto al 2020, con una variazione del +7.41%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 a Atena Lucana?

Nel 2020 si sono verificati 27 morti, 4 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +17.39%.

Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid a Atena Lucana?

Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 23 decessi ogni anno

Decessi a Atena Lucana per mese negli ultimi anni


MesePreCovid202020212022
Gennaio2322
Febbraio2221
Marzo3231
Aprile1131
Maggio1244
Giugno3122
Luglio2432
Agosto2223
Settembre1131
Ottobre1211
Novembre2332
Dicembre3414
TOTALE23272924

Statistica sulla Nascita e Mortalità attuali a Atena Lucana

Le nuove nascite a Atena Lucana mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati

Andamento dell'Industria Funeraria a Atena Lucana: Prospettive a Breve e Lungo Termine

Le restrizioni del lockdown, l'impatto della pandemia e le sfide economiche hanno accelerato il processo di trasformazione e sviluppo nel settore funerario.

Le nuove nascite a Atena Lucana mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati

Continua l'incremento costante delle richieste di cremazioni, il quale porterà a una diminuzione delle entrate:

  • riduzione dell'interesse e della spesa per la bara che "tanto va bruciata..."
  • dimezzamento delle richieste di tumulazioni, costruzioni cimiteriali, lapidi e composizioni floreali
  • calo di esumazioni e riesumazioni in futuro
  • scarsa attenzione per riti e cerimonie religiose
  • aumento della richiesta di servizi basilari ed economici

Proiezioni a Breve Termine per il Settore Funerario a Atena Lucana

È ragionevole aspettarsi, nei prossimi anni, un significativo e inevitabile calo di decessi a Atena Lucana a causa dell'impatto della pandemia di Covid 19, che ha alterato drasticamente le statistiche, portandosi via rapidamente un gran numero di individui fragili e anziani

Tutte quelle persone che sarebbero naturalmente venute a mancare nel corso del tempo non ci sono più.

Scenari a Lungo Termine per il Settore Funerario a Atena Lucana

Nel prossimo futuro, si prevede una riduzione più contenuta ma costante del numero di decessi a Atena Lucana, accompagnata da una diminuzione delle capacità (e del desiderio) di spesa media per i servizi funebri

Le nuove generazioni stanno vivendo per la prima volta l'esperienza della commemorazione della morte, magari per i propri nonni, come spettatori passivi. Tuttavia, quando saranno chiamate ad occuparsi inevitabilmente dei loro genitori, porteranno la loro visione, cultura e modi di affrontare la situazione.

Ci sarà una crescente attenzione verso tematiche ambientali e si assisterà all'introduzione di nuovi metodi di sepoltura, alternativi alla cremazione e potenzialmente gestiti da pochi grandi attori del settore.

Il digitale porterà la necessità di una gestione post mortem degli account social e di tutti i dati digitali del defunto. Anche questo "cimitero digitale" sarà probabilmente sotto il controllo dei pochi giganti della tecnologia.

Come in qualsiasi altro settore, la ricerca di informazioni e la scelta dell'impresa funebre avverranno sempre più attraverso il web.

Cosa Aspettarsi per Agenzie e Imprese Funebri a Atena Lucana nel Prossimo Futuro

Attualmente non abbiamo dati sufficienti per prevedere una diminuzione del numero di aziende, ma è probabile che si verifichi una significativa selezione naturale.

Da un lato, ci sono le imprese funebri storiche di Atena Lucana con solide radici economiche e commerciali, ma legate a un marketing tradizionale. Queste saranno costrette ad investire sempre più risorse, ad esempio, in locali commerciali vicino alle strutture sanitarie, pubblicità nei media tradizionali (ormai obsoleti) o in case funerarie, nella speranza di attrarre più clienti. Tuttavia, vedranno comunque una diminuzione dei profitti a causa dell'aumento consistente dei costi, del declino fisiologico dei servizi e di una tendenza verso servizi a basso costo.

Dall'altro lato, le piccole agenzie di Atena Lucana, con costi fissi ridotti e minimi investimenti, potranno comunque competere grazie a strategie di web marketing mirate.

Tutto ciò, in attesa di un aggiornamento delle leggi e dei regolamenti a livello nazionale ed europeo che ponga fine alla moltitudine di regolamentazioni regionali o comunali, permettendo una concorrenza trasparente, reale e leale.

Il vero cambiamento a Atena Lucana avverrà con l'apertura del mercato funebre alle imprese della Comunità Europea, seguendo la stessa logica di qualsiasi altro settore.

Nella natura, i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi sarà eliminato, indipendentemente dalle dimensioni.

Come le Onoranze Funebri a Atena Lucana possono prepararsi al calo post-Covid, alla costante diminuzione dei decessi nei prossimi anni e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.


Esaminiamo tra gli errori più gravi che alcuni imprenditori commettono, come ad esempio credere che...

  1. il funerale sia una spesa atipica,
  2. le persone scelgano solo in base al prezzo,
  3. le persone debbano recarsi di persona in ufficio.
In realtà
  • il 63% degli acquisti ha origine online.
  • il 69,4% dei consumatori effettua più acquisti online che in negozio.
  • il 41% dei consumatori fa acquisti online almeno una volta al mese.
(Dati Italia)

Le persone scelgono e acquistano online beni e servizi non solo in base al prezzo, ma considerano l'offerta nel suo complesso.


Cercare un idraulico, un medico o un'impresa funebre per le persone rappresenta la stessa cosa: si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno

La Situazione Attuale nel Settore Funebre a Atena Lucana in Breve...

  • calo dei decessi post-Covid
  • diminuzione delle nuove nascite
  • aumento delle cremazioni
  • riduzione dei servizi cimiteriali e post mortem
  • tendenza verso servizi a basso costo
  • scarsa partecipazione a cerimonie religiose
  • intensa concorrenza tra le imprese

Per avere successo: o competi sui prezzi o competi sulla qualità o differenzia la tua offerta

La quantità diminuirà anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti solo sui prezzi, sarai destinato a perdere fin dall'inizio.

Differenziarsi è l'unico modo per essere competitivi: offri al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non forniscono.

Se sei una impresa funebre di Atena Lucana ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!

Leggi con attenzione la nostra Guida al

Marketing per Onoranze Funebri

è GRATIS!!

Pubblicità e marketing per inprese agenzie di onoranze e pompe funebri
Quanti sono morti e decessi a Atena Lucana nel 2024
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi