Bonus Funerale
600,00 euro

Decessi a Prato aggiornati a maggio 2024 dati ufficiali ISTAT, Numero Morti e Previsioni Settore Funebre

Ecco i dati ufficiali ISTAT dei morti a Prato, divisi per anno partendo dalla media pre-covid degli ultimi 5 anni fino al 2024


Grafico andamento morti e decessi a Prato per anno



Decessi a Prato per anno, totale morti e variazioni percentuali


AnnoDecessi*Variazione
2015-20191.886 (media)-
20202.12112,46%
20212.3008,44%
20222.129-7,43%

* Dati ufficiali ISTAT (vedi fonte)


Quanti sono i decessi, i morti nel 2022 a Prato?

Nel 2022 si sono verificati 2.129 morti, 171 in meno rispetto al 2021, con una variazione del -7.43%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 a Prato?

Nel 2021 si sono verificati 2.300 morti, 179 in più rispetto al 2020, con una variazione del +8.44%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 a Prato?

Nel 2020 si sono verificati 2.121 morti, 235 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +12.46%.

Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid a Prato?

Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 1.886 decessi ogni anno

Decessi a Prato per mese negli ultimi anni


MesePreCovid202020212022
Gennaio196180250244
Febbraio171137172211
Marzo166175256190
Aprile148186262173
Maggio152131190168
Giugno140138171153
Luglio155141146177
Agosto149163167186
Settembre127161177135
Ottobre150222159142
Novembre158273157163
Dicembre174214193187
TOTALE1.8862.1212.3002.129

Natalità e Mortalità numeri attuali a Prato

Le nascite a Prato sono ancora in calo, la pandemia del 2020 ha accentuato il calo dei nati

Settore funebre a Prato: come sta cambiando e cosa aspettarsi nei prossimi anni, a breve e a lungo termine.

Il lockdown, la pandemia e la crisi economica hanno accelerato il processo di cambiamento ed evoluzione nel settore funebre.

Le nascite in a Prato sono ancora in calo, la pandemia del 2020 ha accentuato il calo dei nati

Continua l'aumento costante delle richieste di cremazioni che porterà ad una diminuzione del giro d'affari:

  • diminuzione dell'interesse e della spesa per la bara che " tanto va bruciata..."
  • diminuzione delle richieste di tumulazioni, di opere cimiteriali, di lapidi e di fiori
  • diminuzione di estumulazioni e riesumazioni future
  • diminuzione dell'interesse per riti e cerimonie religiose
  • aumento della richiesta di servizi essenziali ed economici

Previsione a breve termine del settore funebre a Prato

E' logico pensare che nei prossimi anni ci sarà a Prato un sostanzioso, inevitabile, calo di decessi per l'effetto della pandemia di Covid 19 che ha stravolto i numeri, portandosi via in breve tempo un grande numero di fragili e anziani

Tutte quelle persone che sarebbero venute a mancare in modo naturale, nel tempo, non ci sono più.

Scenario a lungo termine del settore funebre a Prato

Nei prossimi anni è prevista una più contenuta ma costante, diminuzione del numero di decessi e ci si aspetta anche un abbassamento della capacità (e desiderio) di spesa media per il servizio funebre

Le nuove generazioni vivono per la prima volta l'esperienza della celebrazione della morte magari per i propri nonni, come spettatori passivi ma quando si dovranno occupare inevitabilmente dei loro genitori porteranno la loro visione, la loro cultura, il loro modo di fare.

Ci sarà una maggiore attenzione ai temi ambientali, arriveranno nuovi modi di sepoltura, alternativi alla cremazione e magari gestiti da pochi e grandi soggetti.

Il digitale porterà la necessità di una gestione postmortem degli account social e di tutti i dati digitali del defunto, anche questo cimitero digitale sarà probabilmente in mano ai pochi Big della tecnologia.

Come avviene per qualunque altro settore, la ricerca delle informazioni e la scelta dell'impresa funebre cambierà e avverrà sempre di più attraverso il web.

Cosa succederà tra poco ad agenzie e imprese funebri a Prato

Non abbiamo dati per stimare una diminuzione del numero delle aziende ma è prevedibile assistere ad una importante selezione naturale.

Da una parte ci sono le imprese storiche della a Prato con forti radici economiche e commerciali ma legate ad un marketing tradizionale che saranno costrette ad investire sempre più somme, magari in locali commerciali nei pressi delle strutture sanitarie, in pubblicità nei media tradizionali (sistemi oramai obsoleti) o in case funerarie nella speranza di attrarre più clienti, ma vedranno comunque diminuire il loro guadagno per un aumento consistente dei costi, un calo fisiologico del numero di servizi e anche una tendenza a servizi low-cost

Dall'altra parte invece, le piccole agenzie di Prato, con costi fissi ridotti ed investimenti minimi potranno comunque essere competitive grazie ad operazioni di webmarketing mirate

Tutto questo in attesa di un rinnovamento di leggi e regolamenti a livello nazionale ed europeo che metta fine alla miriade di regolamenti regionali o comunali e permetta una trasparente, reale e leale concorrenza.

Quindi il vero cambiamento a Prato arriverà quando ci sarà l'apertura del mercato funebre alle imprese della comunità europea, come per qualsiasi altro settore.

In natura i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi verrà spazzato via, non importa quanto sia grande.

Ecco come le Onoranze a Prato possono prepararsi al calo post-covid, alla dimunizione costante di decessi nei prossimi anni e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.


3 sono tra gli errori più gravi che commettono (alcuni) impresari, pensare che...

  1. il funerale è una spesa particolare,
  2. le persone scelgono solo per il prezzo,
  3. le persone devono venire di persona in ufficio.
In realtà
  • il 63% degli acquisti inizia online.
  • il 69,4% dei consumatori fa più acquisti sul web che in negozio.
  • il 41% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese.
(dati Italia)

Le persone scelgono e acquistano online beni e prestazioni non per il prezzo ma per il servizio nel suo insieme.


Trovare un idraulico, un medico o una impresa funebre per le persone fa lo stesso, si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno

In breve ecco cosa sta avvenendo nel settore funebre a Prato...

  • calo di decessi post-covid
  • dimunzione delle nascite
  • aumento delle cremazioni
  • riduzione di servizi cimiteriali e postmortem
  • tendenza a servizi low-cost
  • scarso interesse per cerimonie religiose
  • forte concorrenza tra imprese

Per guadagnare: o fai il prezzo o fai le quantità o ti differenzi

Le quantità diminuiranno anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti sul prezzo avrai perso in partenza.

Differenziarti è l'unico modo che hai per essere competitivo, dai al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non offrono.

Se sei una impresa funebre di Prato ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!

Leggi con attenzione la nostra Guida al

Marketing per Onoranze Funebri

è GRATIS!!

Pubblicità e marketing per inprese agenzie di onoranze e pompe funebri
Quanti sono morti e decessi a Prato nel 2024
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi