Nel 2022 si sono verificati 10.781 morti, 182 in meno rispetto al 2021, con una variazione del -1.66%.
Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 a Napoli?
Nel 2021 si sono verificati 10.963 morti, 111 in più rispetto al 2020, con una variazione del +1.02%.
Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 a Napoli?
Nel 2020 si sono verificati 10.852 morti, 729 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +7.2%.
Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid a Napoli?
Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 10.123 decessi ogni anno
Decessi a Napoli per mese negli ultimi anni
Mese
PreCovid
2020
2021
2022
Gennaio
1.143
1.020
1.099
1.384
Febbraio
901
926
916
967
Marzo
913
927
1.102
980
Aprile
832
858
1.046
851
Maggio
778
745
886
788
Giugno
725
740
803
802
Luglio
781
781
817
937
Agosto
807
749
843
822
Settembre
715
775
809
708
Ottobre
794
985
843
820
Novembre
789
1.255
791
794
Dicembre
945
1.091
1.008
928
TOTALE
10.123
10.852
10.963
10.781
Natalità e Mortalità numeri attuali a Napoli
Le nascite a Napoli sono ancora in calo, la pandemia del 2020 ha accentuato il calo dei nati
Settore funebre a Napoli: come sta cambiando e cosa aspettarsi nei prossimi anni, a breve e a lungo termine.
Il lockdown, la pandemia e la crisi economica hanno accelerato il processo di cambiamento ed evoluzione nel settore funebre.
Le nascite in a Napoli sono ancora in calo, la pandemia del 2020 ha accentuato il calo dei nati
Continua l'aumento costante delle richieste di cremazioni che porterà ad una diminuzione del giro d'affari:
diminuzione dell'interesse e della spesa per la bara che " tanto va bruciata..."
diminuzione delle richieste di tumulazioni, di opere cimiteriali, di lapidi e di fiori
diminuzione di estumulazioni e riesumazioni future
diminuzione dell'interesse per riti e cerimonie religiose
aumento della richiesta di servizi essenziali ed economici
Previsione a breve termine del settore funebre a Napoli
E' logico pensare che nei prossimi anni ci sarà a Napoli un sostanzioso, inevitabile, calo di decessi per l'effetto della pandemia di Covid 19 che ha stravolto i numeri, portandosi via in breve tempo un grande numero di fragili e anziani
Tutte quelle persone che sarebbero venute a mancare in modo naturale, nel tempo, non ci sono più.
Scenario a lungo termine del settore funebre a Napoli
Nei prossimi anni è prevista una più contenuta ma costante, diminuzione del numero di decessi e ci si aspetta anche un abbassamento della capacità (e desiderio) di spesa media per il servizio funebre
Le nuove generazioni vivono per la prima volta l'esperienza della celebrazione della morte magari per i propri nonni, come spettatori passivi ma quando si dovranno occupare inevitabilmente dei loro genitori porteranno la loro visione, la loro cultura, il loro modo di fare.
Ci sarà una maggiore attenzione ai temi ambientali, arriveranno nuovi modi di sepoltura, alternativi alla cremazione e magari gestiti da pochi e grandi soggetti.
Il digitale porterà la necessità di una gestione postmortem degli account social e di tutti i dati digitali del defunto, anche questo cimitero digitale sarà probabilmente in mano ai pochi Big della tecnologia.
Come avviene per qualunque altro settore, la ricerca delle informazioni e la scelta dell'impresa funebre cambierà e avverrà sempre di più attraverso il web.
Cosa succederà tra poco ad agenzie e imprese funebri a Napoli
Non abbiamo dati per stimare una diminuzione del numero delle aziende ma è prevedibile assistere ad una importante selezione naturale.
Da una parte ci sono le imprese storiche della a Napoli con forti radici economiche e commerciali ma legate ad un marketing tradizionale che saranno costrette ad investire sempre più somme, magari in locali commerciali nei pressi delle strutture sanitarie, in pubblicità nei media tradizionali (sistemi oramai obsoleti) o in case funerarie nella speranza di attrarre più clienti, ma vedranno comunque diminuire il loro guadagno per un aumento consistente dei costi, un calo fisiologico del numero di servizi e anche una tendenza a servizi low-cost
Dall'altra parte invece, le piccole agenzie di Napoli, con costi fissi ridotti ed investimenti minimi potranno comunque essere competitive grazie ad operazioni di webmarketing mirate
Tutto questo in attesa di un rinnovamento di leggi e regolamenti a livello nazionale ed europeo che metta fine alla miriade di regolamenti regionali o comunali e permetta una trasparente, reale e leale concorrenza.
Quindi il vero cambiamento a Napoli arriverà quando ci sarà l'apertura del mercato funebre alle imprese della comunità europea, come per qualsiasi altro settore.
In natura i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi verrà spazzato via, non importa quanto sia grande.
Ecco come le Onoranze a Napoli possono prepararsi al calo post-covid, alla dimunizione costante di decessi nei prossimi anni e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.
3 sono tra gli errori più gravi che commettono (alcuni) impresari, pensare che...
il funerale è una spesa particolare,
le persone scelgono solo per il prezzo,
le persone devono venire di persona in ufficio.
In realtà
il 63% degli acquisti inizia online.
il 69,4% dei consumatori fa più acquisti sul web che in negozio.
il 41% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese.
(dati Italia)
Le persone scelgono e acquistano online beni e prestazioni non per il prezzo ma per il servizio nel suo insieme.
Trovare un idraulico, un medico o una impresa funebre per le persone fa lo stesso, si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno
In breve ecco cosa sta avvenendo nel settore funebre a Napoli...
calo di decessi post-covid
dimunzione delle nascite
aumento delle cremazioni
riduzione di servizi cimiteriali e postmortem
tendenza a servizi low-cost
scarso interesse per cerimonie religiose
forte concorrenza tra imprese
Per guadagnare: o fai il prezzo o fai le quantità o ti differenzi
Le quantità diminuiranno anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti sul prezzo avrai perso in partenza.
Differenziarti è l'unico modo che hai per essere competitivo, dai al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non offrono.
Se sei una impresa funebre di Napoli ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!