Nel 2022 si sono verificati 891 morti, 16 in più rispetto al 2021, con una variazione del +1.83%.
Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 a Massa?
Nel 2021 si sono verificati 875 morti, 108 in meno rispetto al 2020, con una variazione del -10.99%.
Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 a Massa?
Nel 2020 si sono verificati 983 morti, 169 in più rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del +20.76%.
Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid a Massa?
Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 814 decessi ogni anno
Decessi a Massa per mese negli ultimi anni
Mese
PreCovid
2020
2021
2022
Gennaio
88
69
80
77
Febbraio
75
75
68
71
Marzo
77
94
85
79
Aprile
66
81
86
69
Maggio
59
64
68
61
Giugno
53
61
62
76
Luglio
63
76
66
83
Agosto
69
95
81
72
Settembre
65
86
64
63
Ottobre
68
70
71
65
Novembre
60
110
69
78
Dicembre
71
102
75
97
TOTALE
814
983
875
891
Statistica sulla Nascita e Mortalità attuali a Massa
Le nuove nascite a Massa mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati
Andamento dell'Industria Funeraria a Massa: Prospettive a Breve e Lungo Termine
Le restrizioni del lockdown, l'impatto della pandemia e le sfide economiche hanno accelerato il processo di trasformazione e sviluppo nel settore funerario.
Le nuove nascite a Massa mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati
Continua l'incremento costante delle richieste di cremazioni, il quale porterà a una diminuzione delle entrate:
riduzione dell'interesse e della spesa per la bara che "tanto va bruciata..."
dimezzamento delle richieste di tumulazioni, costruzioni cimiteriali, lapidi e composizioni floreali
calo di esumazioni e riesumazioni in futuro
scarsa attenzione per riti e cerimonie religiose
aumento della richiesta di servizi basilari ed economici
Proiezioni a Breve Termine per il Settore Funerario a Massa
È ragionevole aspettarsi, nei prossimi anni, un significativo e inevitabile calo di decessi a Massa a causa dell'impatto della pandemia di Covid 19, che ha alterato drasticamente le statistiche, portandosi via rapidamente un gran numero di individui fragili e anziani
Tutte quelle persone che sarebbero naturalmente venute a mancare nel corso del tempo non ci sono più.
Scenari a Lungo Termine per il Settore Funerario a Massa
Nel prossimo futuro, si prevede una riduzione più contenuta ma costante del numero di decessi a Massa, accompagnata da una diminuzione delle capacità (e del desiderio) di spesa media per i servizi funebri
Le nuove generazioni stanno vivendo per la prima volta l'esperienza della commemorazione della morte, magari per i propri nonni, come spettatori passivi. Tuttavia, quando saranno chiamate ad occuparsi inevitabilmente dei loro genitori, porteranno la loro visione, cultura e modi di affrontare la situazione.
Ci sarà una crescente attenzione verso tematiche ambientali e si assisterà all'introduzione di nuovi metodi di sepoltura, alternativi alla cremazione e potenzialmente gestiti da pochi grandi attori del settore.
Il digitale porterà la necessità di una gestione post mortem degli account social e di tutti i dati digitali del defunto. Anche questo "cimitero digitale" sarà probabilmente sotto il controllo dei pochi giganti della tecnologia.
Come in qualsiasi altro settore, la ricerca di informazioni e la scelta dell'impresa funebre avverranno sempre più attraverso il web.
Cosa Aspettarsi per Agenzie e Imprese Funebri a Massa nel Prossimo Futuro
Attualmente non abbiamo dati sufficienti per prevedere una diminuzione del numero di aziende, ma è probabile che si verifichi una significativa selezione naturale.
Da un lato, ci sono le imprese funebri storiche di Massa con solide radici economiche e commerciali, ma legate a un marketing tradizionale. Queste saranno costrette ad investire sempre più risorse, ad esempio, in locali commerciali vicino alle strutture sanitarie, pubblicità nei media tradizionali (ormai obsoleti) o in case funerarie, nella speranza di attrarre più clienti. Tuttavia, vedranno comunque una diminuzione dei profitti a causa dell'aumento consistente dei costi, del declino fisiologico dei servizi e di una tendenza verso servizi a basso costo.
Dall'altro lato, le piccole agenzie di Massa, con costi fissi ridotti e minimi investimenti, potranno comunque competere grazie a strategie di web marketing mirate.
Tutto ciò, in attesa di un aggiornamento delle leggi e dei regolamenti a livello nazionale ed europeo che ponga fine alla moltitudine di regolamentazioni regionali o comunali, permettendo una concorrenza trasparente, reale e leale.
Il vero cambiamento a Massa avverrà con l'apertura del mercato funebre alle imprese della Comunità Europea, seguendo la stessa logica di qualsiasi altro settore.
Nella natura, i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi sarà eliminato, indipendentemente dalle dimensioni.
Come le Onoranze Funebri a Massa possono prepararsi al calo post-Covid, alla costante diminuzione dei decessi nei prossimi anni e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.
Esaminiamo tra gli errori più gravi che alcuni imprenditori commettono, come ad esempio credere che...
il funerale sia una spesa atipica,
le persone scelgano solo in base al prezzo,
le persone debbano recarsi di persona in ufficio.
In realtà
il 63% degli acquisti ha origine online.
il 69,4% dei consumatori effettua più acquisti online che in negozio.
il 41% dei consumatori fa acquisti online almeno una volta al mese.
(Dati Italia)
Le persone scelgono e acquistano online beni e servizi non solo in base al prezzo, ma considerano l'offerta nel suo complesso.
Cercare un idraulico, un medico o un'impresa funebre per le persone rappresenta la stessa cosa: si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno
La Situazione Attuale nel Settore Funebre a Massa in Breve...
calo dei decessi post-Covid
diminuzione delle nuove nascite
aumento delle cremazioni
riduzione dei servizi cimiteriali e post mortem
tendenza verso servizi a basso costo
scarsa partecipazione a cerimonie religiose
intensa concorrenza tra le imprese
Per avere successo: o competi sui prezzi o competi sulla qualità o differenzia la tua offerta
La quantità diminuirà anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti solo sui prezzi, sarai destinato a perdere fin dall'inizio.
Differenziarsi è l'unico modo per essere competitivi: offri al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non forniscono.
Se sei una impresa funebre di Massa ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!