Bonus Funerale
600,00 euro

Decessi a Alano di Piave aggiornati a maggio 2024 dati ufficiali ISTAT, Numero Morti e Previsioni Settore Funebre

Ecco i dati ufficiali ISTAT dei morti a Alano di Piave, divisi per anno partendo dalla media pre-covid degli ultimi 5 anni fino al 2024


Grafico andamento morti e decessi a Alano di Piave per anno



Decessi a Alano di Piave per anno, totale morti e variazioni percentuali


AnnoDecessi*Variazione
2015-201937 (media)-
202028-24,32%
20213317,86%
20225154,55%

* Dati ufficiali ISTAT (vedi fonte)


Quanti sono i decessi, i morti nel 2022 a Alano di Piave?

Nel 2022 si sono verificati 51 morti, 18 in più rispetto al 2021, con una variazione del +54.55%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2021 a Alano di Piave?

Nel 2021 si sono verificati 33 morti, 5 in più rispetto al 2020, con una variazione del +17.86%.

Quanti sono i decessi, i morti nel 2020 a Alano di Piave?

Nel 2020 si sono verificati 28 morti, 9 in meno rispetto al 2015-2019 precovid, con una variazione del -24.32%.

Quanti sono i morti tra il 2015 e il 2019 nel periodo pre-covid a Alano di Piave?

Tra il 2015 e il 2019 nel periodo precovid si sono verificati di media 37 decessi ogni anno

Decessi a Alano di Piave per mese negli ultimi anni


MesePreCovid202020212022
Gennaio2415
Febbraio5149
Marzo3534
Aprile3603
Maggio2344
Giugno3134
Luglio3225
Agosto3024
Settembre4142
Ottobre3252
Novembre3237
Dicembre3122
TOTALE37283351

Statistica sulla Nascita e Mortalità attuali a Alano di Piave

Le nuove nascite a Alano di Piave mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati

Andamento dell'Industria Funeraria a Alano di Piave: Prospettive a Breve e Lungo Termine

Le restrizioni del lockdown, l'impatto della pandemia e le sfide economiche hanno accelerato il processo di trasformazione e sviluppo nel settore funerario.

Le nuove nascite a Alano di Piave mostrano ancora una flessione, il periodo pandemico del 2020 ha accentuato ulteriormente la diminuzione dei nuovi nati

Continua l'incremento costante delle richieste di cremazioni, il quale porterà a una diminuzione delle entrate:

  • riduzione dell'interesse e della spesa per la bara che "tanto va bruciata..."
  • dimezzamento delle richieste di tumulazioni, costruzioni cimiteriali, lapidi e composizioni floreali
  • calo di esumazioni e riesumazioni in futuro
  • scarsa attenzione per riti e cerimonie religiose
  • aumento della richiesta di servizi basilari ed economici

Proiezioni a Breve Termine per il Settore Funerario a Alano di Piave

È ragionevole aspettarsi, nei prossimi anni, un significativo e inevitabile calo di decessi a Alano di Piave a causa dell'impatto della pandemia di Covid 19, che ha alterato drasticamente le statistiche, portandosi via rapidamente un gran numero di individui fragili e anziani

Tutte quelle persone che sarebbero naturalmente venute a mancare nel corso del tempo non ci sono più.

Scenari a Lungo Termine per il Settore Funerario a Alano di Piave

Nel prossimo futuro, si prevede una riduzione più contenuta ma costante del numero di decessi a Alano di Piave, accompagnata da una diminuzione delle capacità (e del desiderio) di spesa media per i servizi funebri

Le nuove generazioni stanno vivendo per la prima volta l'esperienza della commemorazione della morte, magari per i propri nonni, come spettatori passivi. Tuttavia, quando saranno chiamate ad occuparsi inevitabilmente dei loro genitori, porteranno la loro visione, cultura e modi di affrontare la situazione.

Ci sarà una crescente attenzione verso tematiche ambientali e si assisterà all'introduzione di nuovi metodi di sepoltura, alternativi alla cremazione e potenzialmente gestiti da pochi grandi attori del settore.

Il digitale porterà la necessità di una gestione post mortem degli account social e di tutti i dati digitali del defunto. Anche questo "cimitero digitale" sarà probabilmente sotto il controllo dei pochi giganti della tecnologia.

Come in qualsiasi altro settore, la ricerca di informazioni e la scelta dell'impresa funebre avverranno sempre più attraverso il web.

Cosa Aspettarsi per Agenzie e Imprese Funebri a Alano di Piave nel Prossimo Futuro

Attualmente non abbiamo dati sufficienti per prevedere una diminuzione del numero di aziende, ma è probabile che si verifichi una significativa selezione naturale.

Da un lato, ci sono le imprese funebri storiche di Alano di Piave con solide radici economiche e commerciali, ma legate a un marketing tradizionale. Queste saranno costrette ad investire sempre più risorse, ad esempio, in locali commerciali vicino alle strutture sanitarie, pubblicità nei media tradizionali (ormai obsoleti) o in case funerarie, nella speranza di attrarre più clienti. Tuttavia, vedranno comunque una diminuzione dei profitti a causa dell'aumento consistente dei costi, del declino fisiologico dei servizi e di una tendenza verso servizi a basso costo.

Dall'altro lato, le piccole agenzie di Alano di Piave, con costi fissi ridotti e minimi investimenti, potranno comunque competere grazie a strategie di web marketing mirate.

Tutto ciò, in attesa di un aggiornamento delle leggi e dei regolamenti a livello nazionale ed europeo che ponga fine alla moltitudine di regolamentazioni regionali o comunali, permettendo una concorrenza trasparente, reale e leale.

Il vero cambiamento a Alano di Piave avverrà con l'apertura del mercato funebre alle imprese della Comunità Europea, seguendo la stessa logica di qualsiasi altro settore.

Nella natura, i grandi sono lenti e i piccoli veloci: chi sarà lento ad adattarsi sarà eliminato, indipendentemente dalle dimensioni.

Come le Onoranze Funebri a Alano di Piave possono prepararsi al calo post-Covid, alla costante diminuzione dei decessi nei prossimi anni e alla rivoluzione del settore con l'apertura alle imprese europee.


Esaminiamo tra gli errori più gravi che alcuni imprenditori commettono, come ad esempio credere che...

  1. il funerale sia una spesa atipica,
  2. le persone scelgano solo in base al prezzo,
  3. le persone debbano recarsi di persona in ufficio.
In realtà
  • il 63% degli acquisti ha origine online.
  • il 69,4% dei consumatori effettua più acquisti online che in negozio.
  • il 41% dei consumatori fa acquisti online almeno una volta al mese.
(Dati Italia)

Le persone scelgono e acquistano online beni e servizi non solo in base al prezzo, ma considerano l'offerta nel suo complesso.


Cercare un idraulico, un medico o un'impresa funebre per le persone rappresenta la stessa cosa: si tratta di scegliere un professionista per un servizio di cui hanno bisogno

La Situazione Attuale nel Settore Funebre a Alano di Piave in Breve...

  • calo dei decessi post-Covid
  • diminuzione delle nuove nascite
  • aumento delle cremazioni
  • riduzione dei servizi cimiteriali e post mortem
  • tendenza verso servizi a basso costo
  • scarsa partecipazione a cerimonie religiose
  • intensa concorrenza tra le imprese

Per avere successo: o competi sui prezzi o competi sulla qualità o differenzia la tua offerta

La quantità diminuirà anche per chi pensa di avere il monopolio nella sua zona e se punti solo sui prezzi, sarai destinato a perdere fin dall'inizio.

Differenziarsi è l'unico modo per essere competitivi: offri al cliente ciò di cui ha bisogno e che gli altri non forniscono.

Se sei una impresa funebre di Alano di Piave ecco come puoi differenziarti senza spendere un euro!!

Leggi con attenzione la nostra Guida al

Marketing per Onoranze Funebri

è GRATIS!!

Pubblicità e marketing per inprese agenzie di onoranze e pompe funebri
Quanti sono morti e decessi a Alano di Piave nel 2024
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi